Costruttivamente in blog

Questo settembre non è come tutti gli altri. E’ arrivato dopo mesi duri dovuti alla pandemia, con un bagaglio pieno di speranze e un profondo desiderio di costruire assieme una nuova normalità.

Durante tutto il lockdown abbiamo scelto di rimanere al fianco dei cittadini attraverso iniziative varie – come gli appuntamenti radio di “In connessione” – perché più che mai era necessario continuare a promuovere, se non addirittura preservare, il benessere psicologico di tutti.

E’ con questo stesso desiderio che, nel nostro piccolo, vogliamo metterci nuovamente in gioco nel sostenere la ripartenza, mettendo a disposizione la nostra professionalità attraverso uno strumento semplice e conosciuto, ma per noi nuovo: il blog di Costruttivamente “Il mare dentro.

La scelta del nome non è casuale. Oltre ad essere il titolo di un celebre film tratto da una storia vera, è l’immagine fortemente evocativa usata da uno dei nostri pazienti per raccontare la propria sofferenza. A pensarci bene potremmo però considerarla come una metafora dell’esistenza stessa che, grazie al suo potere descrittivo, riesce a racchiudere una molteplicità di esperienze in cui tutti possiamo diversamente riconoscerci. Il mare – come la nostra vita – è spesso agitato, rilassante, tempestoso da incutere paura e calmo da offrire un orizzonte, può inabissarci o tenerci a galla, farci sentire spersi e senza meta così come ospitare uno atteso approdo. Il mare è libertà e pericolo, sfida e rischio, energia vitale e forza che travolge, è un invito alla scoperta di nuovi itinerari dentro e fuori noi.  Il segreto, in fondo, è saperlo navigare.

A partire dal 30 settembre, professionisti della salute di diverse discipline si alterneranno nell’offrire spunti di riflessione e suggerimenti pratici attraverso cui comprendere e vivere al meglio il presente per un maggior benessere psicologico e relazionale.

Ripartiamo insieme!

A cura di:

Mario Iasevoli

Psicologo – Psicoterapeuta
Dottore di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali

Prof. incaricato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione per lo IUS – Istituto Universitario Sophia (Incisa Valdarno – FI)

Contatti

Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova

Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura

Orari

Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:

Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00

Inviaci una mail

Dichiaro di avere letto apposita informativa sulla Privacy e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Privacy Policy     Cookie Policy