CostruttivaMente
Chi siamo
Molti di noi collaborano fin dagli anni ’90.
Il gruppo “fondatore” è costituito da psichiatri formatisi alla scuola di specializzazione di Padova diretta dal prof Luigi Pavan e da psicologi formatisi all’Università degli Studi di Psicologia di Padova.
La conoscenza reciproca e la profonda collaborazione è nata spontaneamente dall’esserci incontrati nel corso della nostra formazione di psicoterapeuti alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista di Gabriele Chiari e Laura Nuzzo. Ci siamo profondamente riconosciuti nel modello costruttivista, che ci ha dato modo di crescere personalmente e professionalmente.
Abbiamo sempre lavorato insieme con entusiasmo e la maggior parte di noi ha scelto di operare solo in ambito privato, sentendo quindi fortemente la necessità di intraprendere e sperimentare nuove vie terapeutiche da proporre ai pazienti che si rivolgono a noi.
A partire dal primo studio in via Santa Lucia, seguito da quelli in via Manzoni e in via Valeggio, nel corso degli anni si sono aggiunti nuovi professionisti, provenienti da scuole di formazione e realtà diverse, che hanno portato al gruppo nuove idee e nuove energie.
Dal 3 marzo del 2014 ci siamo trasferiti nell’attuale sede di via Chiesanuova, 242/2. Questa sede ci ha consentito di ospitare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista del CESIPc, nonché, attraverso la società CostruttivaMente, di aprirci ulteriormente nei confronti di altri professionisti e della Città attraverso proposte di formazione, informazione e prevenzione del disagio psichico.
L’elemento cardine su cui fonda il nostro operato, e che ci ha consentito di svolgere per oltre vent’anni il nostro lavoro con passione e soddisfazione, può essere riassunto nel costante tentativo di mettere la persona che ci chiede aiuto al centro del nostro pensare e del nostro agire. Da ciò è derivata quasi naturalmente la volontà di offrire un approccio integrato ai bisogni di chi ci chiede aiuto e, dunque, la necessità di una stretta e costante collaborazione fra professionisti dello studio e con professionisti esterni allo studio, per cercare di offrire un intervento completo, efficace, personalizzato.
Consapevoli che un lavoro come il nostro può portare nel tempo a fenomeni di stanchezza e di logoramento, se non al vero e proprio burn out, abbiamo sempre cercato di stimolarci e sostenerci reciprocamente attraverso la supervisione dei casi più delicati, l’aggiornamento e l’approfondimento dei temi più attuali, sforzandoci di intraprendere nuove attività a favore dei pazienti per offrire da un lato maggiori possibilità di soluzione al loro disagio e dall’altro per non rimanere ingabbiati in attività per noi stessi demotivanti e ripetitive, che nel tempo diverrebbero la morte della nostra stessa professione.
Ci auguriamo che i nostri pazienti abbiano così potuto trovare diverse opportunità per affrontare la loro realtà e vivere meglio; certamente l’incontro con la loro storia e la loro sofferenza ci hanno consentito una costante e proficua crescita professionale ed umana.
Questo flusso reciproco di esperienze professionali e di vita, pur non scevro da momenti di fatica e dl disagio anche profondi, è ciò che in ultima analisi ci fa proseguire con forza ed entusiasmo nella “pazzia” del lavoro che abbiamo scelto di fare.
Collaboriamo con:
La relazione terapeutica è come un viaggio in mare:
il cliente e il terapeuta si imbarcano assieme
come compagni di navigazione
nella stessa avventura.
Il tema più importante
è la natura del viaggio stesso
piuttosto che un specifica meta.
Contatti
Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova
Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura
Orari
Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00