“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.”

Zygmunt Bauman

Orientamento e supporto scuola e lavoro

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Cerchiamo di fornire un aiuto nel momento della scelta dell’indirizzo scolastico. 

Un professionista esperto, oltre a proporre dei test specifici, alimenta la collaborazione tra genitori e figli per individuare la scuola che coltivi le reali aspirazioni e le profonde inclinazioni dello studente. 

Riteniamo infatti che limitarsi alla sola analisi delle attitudini e degli interessi non basti. Occorre fare in modo che il ragazzo sappia in futuro scegliere la professione che lo faccia sentire sereno e soddisfatto, e che le sue scelte corrispondano alle sue passioni interne.

È necessario perciò, metterlo nella condizione di potersi esprimere secondo le sue reali inclinazioni e vivere in un contesto scolastico dove possa avere successi e non continue sconferme.

POTENZIAMENTO COGNITIVO (METODO FEUERSTEIN) 

È un metodo che si caratterizza per essere utilizzabile con bambini a partire dai sette anni, con adolescenti e con giovani adulti.

In ambito riabilitativo è utilizzabile con persone con difficoltà cognitive di grado lieve o medio.

È utilizzabile per potenziare le funzioni mentali carenti, costruire corrette abitudini cognitive, sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali utili all’apprendimento. 

Produce una motivazione intrinseca: il piacere di imparare.

VALUTAZIONE DEL DANNO DA LAVORO STRESS CORRELATO 

Si può definire lo Stress da Lavoro Correlato come la “percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste” [European Agency for Safety and Health at Work]. 

Lavorare sotto una certa pressione per un breve periodo può migliorare le prestazioni e dare una certa soddisfazione quando si raggiungono obiettivi impegnativi. Al contrario, quando le richieste e la pressione diventano eccessive e prolungate, possono causare stress e gravi problemi di salute psichica e fisica, riducendo l’efficienza sul lavoro, con conseguente assenteismo, assenze per malattia, richieste di trasferimenti, etc.

VALUTAZIONE DEL MOBBING

È importante distinguere il concetto di Stress Lavoro Correlato da quello di mobbing che non è una malattia, ma ne può essere la causa. 

La sentenza n. 3875/09 della Corte di Cassazione definisce il “mobbing” come “una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, sistematica e protratta nel tempo, tenuta nei confronti del lavoratore nell’ambito del lavoro, che si risolve in sistematici e reiterati comportamenti ostili che finiscono per assumere forme di prevaricazione o di persecuzione psicologica, da cui può conseguire la mortificazione morale e l’emarginazione del dipendente, con effetto lesivo del suo equilibrio psichico e del complesso della sua personalità”.

VALUTAZIONE ED ELABORAZIONE DEL BURNOUT 

Il burnout è l’esito patologico di un processo di stress patologico, che conduce ad una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e di ridotta realizzazione personale e può dar luogo ad un atteggiamento di indifferenza, di malevolenza e di cinismo verso i destinatari della propria attività lavorativa.

Esso può interessare tutte le “helping profession”, ovvero a tutte quelle professioni (medici, psicologi, operatori socio assistenziali e di comunità, infermieri, insegnanti, etc.) in cui la relazione con l’altro è la parte fondamentale del lavoro. 

Questo tipo di impegno, oltre a richiedere competenze tecniche, si caratterizza infatti per un forte coinvolgimento emotivo del lavoratore con il proprio cliente. 

Gli interventi proposti dal nostro Centro consistono in:

  • Azione diretta all’organizzazione per intervenire su quei fattori di rischio relativi al contenuto e al contesto del lavoro oppure per promuovere interventi di formazione e prevenzione.
  • Azione diretta all’individuo per puntare invece a migliorare la capacità individuale di gestione.
  • Consulenza alle aziende.
  • Erogazione di corsi di Formazione sullo stress lavoro-correlato e sui rischi psicosociali.
  • Corsi di MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction).
  • Supporto psicologico ai problemi sul lavoro.
  • Psicoterapia individuale ad orientamento costruttivista.
  • Valutazione del mobbing attraverso una perizia psichiatrica e medico legale.

I nostri professionisti

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E LAVORATIVO

Natalino Trentin

PROBLEMATICHE IN AMBITO LAVORATIVO

Lucia Ceschin

Fausta Fabbris

Contatti

Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova

Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura

Orari

Orari di apertura della segreteria:

dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 19.00

Esclusi sabato e domenica

Inviaci una mail

Dichiaro di avere letto apposita informativa sulla Privacy e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Privacy Policy      Cookie Policy