“La vita non è evitare la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

Mahatma Gandhi

Potenziamento delle abilità cognitive

I disturbi della memoria e, più in generale, della cognitività sono una delle lamentele riportate con maggiore frequenza ad ogni età.

È necessario riuscire rispondere ad alcune domande:

  • Quando una difficoltà di memoria è normale per l’età? 
  • Quando preoccuparsene? 
  • Da che cosa deriva?
  • Si può prevenire?
  • Che cosa si può fare?
  • Cosa fare per il nostro congiunto che ne soffre?

Presso il nostro studio è attivo un servizio specialistico strutturato per la DIAGNOSI, la VALUTAZIONE e l’eventuale TERAPIA e RIABILITAZIONE di persone affette da disturbi della memoria e del funzionamento cognitivo di varia origine (demenza, malattia di Parkinson, ictus, epilessia, traumi cranici, etc.).

VALUTAZIONE E TERAPIA NEUROLOGICA

La neurologia è una branca della medicina interna che studia il sistema nervoso centrale e periferico. 

Attraverso la visita neurologica è possibile stabilire se il paziente ha un problema a carico del sistema nervoso centrale e/o periferico e dove esso è localizzato.

Dopo una adeguata valutazione della situazione neurologica e neuropsicologica, la persona che presenta problemi cognitivi può essere indirizzata ad intraprendere delle terapie specifiche sia di tipo farmacologico che di tipo riabilitativo.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA 

Consiste nella raccolta, sintesi e interpretazione, attraverso test standardizzati, di una serie di informazioni riguardanti lo stato cognitivo della persona per poter formulare una diagnosi, pianificare un eventuale intervento riabilitativo e monitorare, attraverso controlli ripetuti nel tempo, il decorso di un determinato disturbo cognitivo.

STIMOLAZIONE COGNITIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO 

È un trattamento non farmacologico, strutturato e personalizzato, rivolto a persone affette da vari disturbi cognitivi.

A seconda delle problematiche esistenti, viene studiato un programma individuale che mira al potenziamento delle funzioni cognitive residue.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita, cercando di coinvolgere il paziente in attività stimolanti e riducendo i momenti di inattività e di isolamento

SUPPORTO AL CAREGIVING

Assistere una persona affetta da demenza può portare al limite le risorse emotive di qualsiasi individuo, sia per il carico fisico e psicologico che la malattia comporta, sia per gli inevitabili cambiamenti nella relazione tra il caregiver, cioè chi “si prende cura”, e il paziente.

Il servizio di sostegno rappresenta un momento d’incontro, di condivisione e di confronto, che si propone di affiancare il malato in prima persona e i suoi familiari per aiutarli fin dalle prime fasi a concettualizzare la malattia, a focalizzare le risorse necessarie per affrontarla, a comunicare le proprie esperienze di vita, a scambiare informazioni e, infine, ad adattarsi alla malattia, limitando per quanto possibile l’ansia e la depressione.

CORSI DI GINNASTICA MENTALE 

Si tratta di corsi in cui vengono insegnate tecniche specifiche per stimolare la memoria e le altre funzioni cognitive.

L’obiettivo è quello di fornire, attraverso esercizi specifici, gli strumenti necessari per mantenere in buon allenamento il cervello.

Sono rivolti a tutte le persone che vogliono “mantenere viva” la mente.

POTENZIAMENTO COGNITIVO (METODO FEUERSTEIN)

È un metodo che si caratterizza per essere utilizzabile con bambini a partire dai sette anni, con adolescenti e con giovani adulti.

In ambito riabilitativo è utilizzabile con persone con difficoltà cognitive di tipo medio o lieve.

È utilizzabile per corregge le funzioni mentali carenti, costruire corrette abitudini cognitive, sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali utili all’apprendimento. 

Produce una motivazione intrinseca: il piacere di imparare.

I nostri professionisti

NEUROLOGIA

Vincenza Argentiero

NEUROPSICOLOGIA

Federica Squarzanti

FEURESTEIN

Natalino Trentin

Contatti

Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova

Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura

Orari

Orari di apertura della segreteria:

dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15.00 alle 19.00

Esclusi sabato e domenica

Inviaci una mail

Dichiaro di avere letto apposita informativa sulla Privacy e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Privacy Policy      Cookie Policy