“La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere.”

George A. Kelly

Psicoterapia

La psicoterapia consiste in una relazione d’aiuto nella quale l’attenzione é posta sui significati che la persona attribuisce alle sue esperienze e al suo mondo; essi possono essere discussi e riconsiderati quando la persona si sente bloccata e non vede alternative possibili a ciò che momentaneamente vive.

I modelli di psicoterapia a cui aderiamo prospettano una relazione tra due persone con pari dignità: il cliente (esperto della propria storia) partecipa attivamente alla terapia, si impegna con il terapeuta a progettare per se stesso nuove possibilità, così da riuscire a padroneggiare la propria vita in modo più efficace e creativo.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE 

Permette alla persona di rielaborare attivamente se stesso, il suo ruolo e i suoi scopi personali. La terapia psicologica è un’esperienza che impegna la persona non solo ad essere maggiormente consapevole di sé, ma anche ad investire su nuove possibilità, nuovi ruoli da giocare e scelte da esplorare. Scopo del percorso terapeutico è riuscire ad avere un nuovo equilibrio, mantenendo stabile il senso dell’identità personale.

PSICOTERAPIA A PREZZO AGEVOLATO
in convenzione con CESIPc (Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva)

Costruttivamente – la persona al centro, in accordo con CESIPc Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva) al fine di venire incontro sia agli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sia a persone che pur avendone bisogno non possono sostenere la spesa necessaria ad effettuare una psicoterapia, offre la possibilità di usufruire di un servizio a “costo agevolato”. Questi percorsi psicoterapeutici vengono effettuati da psicologi specializzandi, iscritti all’Ordine, che frequentano gli ultimi due anni della Scuola di Specializzazione. Ogni specializzando è seguito in supervisione da un didatta esperto della Scuola, che si assume la responsabilità formale della psicoterapia stessa secondo scrupolosi parametri professionali e deontologici.

Per usufruire di questo servizio è possibile prenotare un primo colloquio, anche semplicemente informativo, contattando la segreteria al num. 055 291338 o utilizzare l’indirizzo email: cesipc@cesipc.it.
L’orario di segreteria è 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì, il sabato 9.00-13.00.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

L’accettazione da parte degli altri e l’accettazione di sé sono interdipendenti e complementari. Attraverso il gruppo, che funge sia da momentanea rete di supporto sia da specchio, la persona può sperimentare, modificare e rielaborare il proprio stile relazionale in un contesto più complesso della terapia individuale.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Quando nella coppia si innesca una lotta in difesa della propria, individuale, visione del mondo, il terapeuta può fungere da “traduttore” e/o da “ponte” tra i due mondi per favorire un ascolto attivo e un mutuo riconoscimento delle scelte e dei progetti di vita personali che emergono. Lo scopo è quello di promuovere la comprensione reciproca, per vivere la relazione in modo stabile e soddisfacente o, di fronte alla scelta di una separazione, per portare avanti in modo costruttivo il ruolo genitoriale.

PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA

L’attenzione viene spostata dalla persona “sintomatica” a tutti i membri della famiglia o, meglio, al sistema complesso delle relazioni reciproche. Vengono esplorate le modalità, spesso poco consapevoli, su cui si basa l’equilibrio di tutto il nucleo, per aiutare i vari membri ad individuarle, prenderne consapevolezza e controllo. Un nuovo assetto familiare è possibile coinvolgendo tutti in esperimenti relazionali nuovi e diversi.

IPNOSI

Nel nostro studio vengono in genere proposti percorsi brevi (1-8 sedute) di ipnosi, indicati per il trattamento di: problematiche psicosomatiche (cefalea, cervicalgia, colon irritabile, colite, fibromialgia, etc.), insonnia, disturbi del comportamento alimentare e obesità, problemi sessuali, disturbi d’ansia e fobie.

EMDR (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING)

Questa metodica, attraverso un meccanismo fisiologicamente simile a ciò che avviene naturalmente durante il sonno REM (Rapid Eye Movement), stimola il sistema innato di rielaborazione delle informazioni della memoria ed il modo in cui il cervello organizza i ricordi e le esperienze traumatiche e, in tal modo, aiuta la persona a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

CONSULENZA PSICOLOGICA ON-LINE VIA SKYPE

L’uso di sessioni in videoconferenza può diventare una buona alternativa quando, ad es. la persona non è in grado di muoversi dal proprio domicilio, studi o lavori o sia costretto a lunghi viaggi all’estero. La connessione on-line permette al terapeuta e al paziente di avere un rapporto “vis a vis” e una comunicazione “sufficientemente buona”, tale da rendere possibile una consulenza psicologica in situazioni logistiche difficili.

Contatti

Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova

Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura

Orari

Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:

Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00

Inviaci una mail

Dichiaro di avere letto apposita informativa sulla Privacy e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Privacy Policy     Cookie Policy