“L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà.”
Supporto alla famiglia
Essa è il luogo privilegiato delle nostre prime esperienze di vita dal quale possiamo trarre le basi per esplorare autonomamente il mondo.
Non possiamo scegliere la famiglia a cui appartenere; possiamo però scegliere il modo in cui appartenere alla famiglia, in particolare ora che, accanto alle famiglie tradizionali, vi sono tanti altri tipi di famiglia: quelle allargate, divorziate, ricomposte, fatte di un solo genitore.
L’obiettivo di dare supporto alla famiglia è quello di fare in modo che essa diventi esperta del proprio “funzionamento”, al punto da riuscire non solo a ristabilire un nuovo equilibrio nel momento di crisi, ma di riuscire anche ad alleviare situazioni di tensione e di disagio che possono eventualmente ripresentarsi nel suo ciclo di vita, e in particolare:
- DALL’INNAMORAMENTO ALL’AMORE E/O AL DIS-AMORE
- LA DIFFICOLTÀ NEL COINVOLGIMENTO AFFETTIVO
- LA DIPENDENZA AFFETTIVA
- LA SESSUALITÀ
- LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’INFERTILITÀ
- LE PROBLEMATICHE NELLA CONVIVENZA
- IL DIVENTARE GENITORI
- L’INFEDELTÀ E IL TRADIMENTO
- LA SEPARAZIONE
- L’ALIENAZIONE PARENTALE (PAS)
- L’ADOLESCENZA DEI FIGLI
- RAPPORTO CON I MEDIA DIGITALI
- ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE
- INSUCCESSI SCOLASTICI E PROFESSIONALI
- LA DISABILITÀ E IL SIBLING (essere fratelli di persone disabili)
- LA SINDROME DEL “NIDO VUOTO”
- L’INVALIDITÀ, LA MALATTIA
- IL LUTTO
Le modalità con cui queste tematiche possono essere affrontate sono essenzialmente:
SPAZIO DI DIALOGO E ASCOLTO
Non sempre è necessaria una terapia psicologia ma può essere utile e auspicabile uno spazio di dialogo e di conversazione nel quale far emergere le prospettive dei membri della famiglia, condizione dalla quale non si può prescindere per il senso di appartenenza e il riconoscimento nella famiglia. Uno spazio volto a fare emergere nuove prospettive e scelte possibili, elaborando le decisioni importanti e gli eventi critici come un’occasione di crescita.
APPROCCIO AUTOBIOGRAFICO E NARRATIVO
Rispetto ad alcune esperienze nodali della vita, eventi improvvisi e dolorosi (come il fallimento professionale, la malattia, la disabilità, la morte ecc.), cui si fatica dare un senso, è possibile sentire il bisogno di “raccontarsi” una storia che, a sua volta, diviene un “testo” da interpretare alla ricerca di un significato nel quale il terapeuta è fin dall’inizio un co-autore. La narrazione offre un significato, una contestualizzazione e una prospettiva sulla situazione difficile.
PRESA IN CARICO DELLA FAMIGLIA
In sinergia con diverse altre figure professionali (medico legale, avvocato, assistente sociale, etc.) si progetta un percorso di recupero dell’identità professionale e/o formativa di un suo membro facendo leva sulle risorse della famiglia.
MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è un percorso condotto da professionisti che mira a facilitare la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.
PROPOSTE DI CONFERENZE E TAVOLE ROTONDE TEMATICHE
In collaborazione con la scuola, la famiglia, enti ed associazioni proponiamo la trattazione di temi di attualità, che riguardano il mondo dei ragazzi e degli adolescenti.
I nostri professionisti
PSICHIATRIA-PSICOTERAPIA
PSICOLOGIA-PSICOTERAPIA
MEDIAZIONE FAMILIARE
Contatti
Via Chiesanuova 242/2 – 35136 Padova
Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura
Orari
Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00